lunedì 28 maggio 2018

Di Battista: ‘Qui non si tratta più di M5S o Lega, ma di rispetto della sovranità popolare’





“Qui non si tratta più di M5S o Lega, ma di rispetto della sovranità popolare e del popolo italiano“.



Così Alessandro Di Battista intervenendo telefonicamente a “Non è l’Arena”, il programma condotto da Massimo Giletti su La7.

L’ex deputato 5Stelle si è confrontato con l’esponente dem Francesco Boccia, che gli ha chiesto di riconsiderare la decisione di procedere con la richiesta di impeachment nei confronti del presidente della Repubblica.

Quanto al veto posto da Mattarella su Paolo Savona come ministro dell’Economia, Di Battista ha detto:

“Avremo o no il diritto di partire con un governo e di avere un ministro dell’Economia che deve essere chiaramente il più politico possibile perché è lui con le sue scelte che deve dare gli strumenti ad un governo per applicare quelle proposte e trasformarle in leggi dello Stato”.

“E siccome – ha proseguito – in passato si era espresso in maniera critica nei confronti dell’Europa nonostante non vi sia nessuna uscita dall’euro e dall’Europa nel nostro contratto di governo allora non è degno di fare il ministro?”.
“Siamo al reato di opinione,” ha osservato l’esponente pentastellato, che ha aggiunto:
“I ministri possono essere persone che hanno: indagini per corruzione, che hanno favorito Cosa Nostra, che sono stati travolti da scandali su scandali, che hanno votato leggi oscene però un professore che si è chiaramente espresso in maniera contraria, o in maniera critica, nei confronti dell’eurozona, allora non va bene? Nonostante le sue opinioni siano sostenute e gradite dalla maggior parte del popolo italiano?”.
“Ma questa – ha continuato – è ancora una repubblica fondata sul lavoro la cui sovranità appartiene al popolo o una repubblica fondata sulla ricerca del lavoro la cui sovranità appartiene a qualche paese straniero?”.
“Io – ha denunciato – l’altro giorno ho ascoltato il ministro degli Esteri del Lussemburgo che ha si è permesso di dire a Mattarella ‘mi auguro che non faccia distruggere da questo nuovo governo quello che ha fatto in precedenza l’altro governo’. Ma come si permettono questi personaggi di mettere bocca sulle scelte del popolo sovrano?”

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...