martedì 22 maggio 2018

Travaglio: "Corrotti ed evasori tremano, con M5S-Lega pene certe e carcere duro"


Nel suo odierno editoriale, Marco Travaglio parla di giustizia, quella giustizia che in Italia non solo è lenta, ma troppe volte anche troppo morbida. Gravi reati finiti in prescrizione, corrotti ed evasori che la fanno franca. Con il contratto di Governo non sarà più cosi.
Lo spiega lui stesso.




"Chiunque ci abbia governato finora parlava solo di sovraffollamento delle carceri (con indulti, amnistie, condoni e leggi svuota-celle), di intercettazioni (per limitarne l’uso e la pubblicazione), di custodia cautelare (per restringere le cosiddette “manette facili”), di pene alternative (per mandare fuori o non mandar dentro più delinquenti possibile), di reati da depenalizzare (i loro e quelli dei loro amici), di prescrizione (per accorciarla o lasciarla com’era), di “garantismo” (svilito a gargarismo sinonimo di impunità).

Ora, per la prima volta, l’agenda del governo si ribalta, nelle priorità e nel linguaggio. Il contratto giallo-verde stipulato da Di Maio e Salvini, con tutti i suoi limiti, eccessi, forzature e assurdità, non ha paura di parlare di più carceri e più carcere, meno prescrizioni, pene più severe e più certe (non solo per i poveracci, ma anche per evasori e corrotti), più mezzi a chi i reati li deve scoprire e punire, meno garanzie per chi commette reati e più garanzie per chi li denuncia e per chi li subisce.

I puristi dei massimi sistemi, del sesso degli angeli e del giudiziariamente corretto storcono il naso con argomenti triti e tristi: il giustizialismo, i manettari, i forcaioli. Di questi slogan i cittadini s’infischiano: se vedranno qualche delinquente a spasso in meno, qualche irregolare espulso in più (anche per scontare la pena nel suo paese), qualche impunito in meno e una vaga somiglianza fra le pene scritte nelle sentenze e quelle scontate in carcere, saranno felici e grati al governo (e noi con loro, anche perché vorrà dire che il Delinquente è out)"

1 commento:

  1. Pieno appoggio alle modifiche per una giustizia che funziona. Oggi i delinquenti di qualsiasi rango sono tutelati più degli onesti

    RispondiElimina

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...