giovedì 17 maggio 2018

Roma, ennesimo capolavoro della Raggi! Ridotto il debito pubblico di 200 milioni di euro


Abbattuto il debito pubblico di Roma.


-


Lo fa sapere il Movimento 5 Stelle con un post pubblicato su Facebook.

“A Roma – scrivono i 5 Stelle – abbiamo ridotto il debito ereditato dal passato, senza creare ulteriori pendenze con le banche: in questo modo non scarichiamo il peso sulle future generazioni”.

Abbiamo estinto anticipatamente i mutui contratti con Cassa depositi e prestiti e con le banche, – proseguono – risparmiando così importanti cifre – che sarebbero andate perse per pagare gli interessi – per metterle subito a disposizione dei servizi di mobilità per le persone diversamente abili”.

A differenza dell’amministrazione pentastellata, le precedenti giunte avevano contratto debiti per centinaia di milioni: “Noi li abbiamo pagati e abbiamo evitato di accumularne altri. Questo significa alzare la testa,” conclude il M5S.

Lunedì scorso in un post pubblicato sul Blog delle Stelle, l’assessore al Bilancio di Roma Gianni Lemmetti ha spiegato che grazie ad una variazione al Bilancio di previsione 2018-2020, il Comune di Roma provvederà all’estinzione anticipata dei mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti.

Si tratta di un aspetto “non secondario”, ha osservato Lemmetti, in quanto “il risparmio in termini di rimborso del capitale e degli interessi finanzieranno i servizi di mobilità delle persone con disabilità, 5 milioni di euro l’anno nel 2019 e 2020”.

L’assessore capitolino ha anche fatto sapere che si sta riducendo anche il nuovo debito contratto, “che si attesta a poco più di 1,9 milioni di euro, contro cifre che in passato variavano da 41 milioni ai circa 500 milioni del 2012”.

“Ora continuiamo su questa strada, – ha concluso – riportando sostenibilità e rigore nei conti di Roma Capitale.”

“Il bilancio consuntivo del Campidoglio – aveva spiegato in un altro post Lemmetti – si chiude con un miglioramento del disavanzo di oltre 59 milioni di euro e quindi con un surplus di 30 milioni di euro rispetto al miglioramento minimo imposto dalle norme”.

14 commenti:

  1. Nessun commento è il miglior commento. Quando la mamma prepara un ottimo pranzo tutti si strafogano, quasi sempre senza elogiare o ringraziare. Ma se il pranzo è appena sotto le aspettative allora giù critiche!

    RispondiElimina
  2. Grande Raggi!
    Però queste notizie non stanno neanche sui giornalini di quartiere! Per una cosa del genere si dovrebbe stare in TV a reti unificate! Invece abbiamo Barbara D'Urso, Sgarbi, Feltri, Senaldi, Giordano, Porro, Del Debbio, Sallusti ecc a parlare del miracolo di Bertolaso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma e per questo che ddjigeano tanto ...l' Invidia e la perdita dei loro vantaggi mangerecci dei ns EURO

      Elimina
  3. Si si ricordasse di abolire la legge renzi Lupi

    RispondiElimina
  4. Quanto hanno rubato gli amministratori precedenti? A quando la sentenza di rimborso ai romani da parte dei precedenti amministratori?

    RispondiElimina
  5. Il problema è che alle prossime elezioni i romani torneranno a votare PD.... italian tafazi....

    RispondiElimina
  6. Complimenti, niente da aggiungere.

    RispondiElimina
  7. Averlo nella mia città un sindaco cosi! Purtroppo siamo in mano al pd..

    RispondiElimina
  8. Si puo fare , quindi. Se sono chiuse le mangiatoie. Romani dovrebbero fargli statua a Raggi invece di criticarla e rielegerla per il bene di tutti. Certo che i miracoli non ci sono per potter mettere a posto tutto il disastro che hanno creato i predecessori

    RispondiElimina
  9. L'hanno imfangata, torturata con parole pesanti, con meschinita.. Eppure questa piccola donna fragile ha saputo tenere la tedta alta con chiunque anche con chi ha rubato e deturpato Roma. Brava Virgina se avessimo avuto un sindaco come te a milano e provincia oggi, non saremmo nella mexxx dove si trova la lombardia LADRONA

    RispondiElimina

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...