mercoledì 27 giugno 2018

Taglio vitalizi, solo il PD voterà contro



Abbiamo intercettato una fonte di Forza Italia che ci ha confermato che anche loro voteranno a favore della delibera sui tagli ai vitalizi“. A darne notizia èAgorà su Raitre in diretta da Montecitorio. “Insomma un suggello”, commenta la giornalista. A questo punto è molto probabile che con il voto a



 favore degli azzurri la sforbiciata passerà. Roberto Fico ha presentato questa mattina 27 giugno la misura fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle. La delibera, messa a punto dai membri grillini dell’ufficio di presidenza di Montecitorio, è indirizzata al superamento totale del sistema vitalizi attraverso un ricalcolo col sistema contributivo.

Il risparmio – Una soluzione con la quale, secondo quanto viene riferito da fonti della presidenza della Camera, si risparmierebbero circa 40 milioni di euro. “Il totale dei vitalizi erogati dalla Camera ammonta a 1.405, di questi 1.338 saranno ricalcolati e dunque abbassati” mentre gli altri 67 non verranno ritoccati. Questi ultimi riguardano i deputati che hanno versato contributi per 4-5 legislature. Il resto degli importi interessati dalla delibera sarà invece ricalcolato con il metodo contributivo.

Quanto e quando – Nel lavoro che ha portato alla stesura della delibera, sottolineano le stesse fonti, c’è stata una “collaborazione istituzionale con Inps e anche con Istat”. Previsto anche un tetto minimo di 980 euro al mese. Le nuove norme entreranno in vigore a partire dal primo novembre prossimo, mentre il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato al 5 luglio. La discussione avrà luogo nella settimana successiva.

Gli unici che voteranno contrari saranno i parlamentari del PD.

2 commenti:

  1. non crederò mai ne a forza Italia, ne tanto meno al partito democratico, le due bande criminali che hanno distrutto in parte l'economia italiana.

    RispondiElimina
  2. Vedremo chi vota a favore o chi vota contrario, ma dal fatto che il Popolo ha sostenuto tutti i partiti ma moltissimi sono contrari ai Politici che prendono il Vitalizio, alle prossime elezioni rimarranno in molti pochi, quindi condanneranno i ladri e disonesti.

    RispondiElimina

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...