venerdì 15 giugno 2018

Trump elogia Conte: ‘Il nuovo presidente del Consiglio italiano è fantastico’



“Il nuovo presidente del Consiglio italiano è fantastico”.



Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Giuseppe Conte in una intervista a Fox News.

I due si sono incontrati per la prima volta al G7 in Canada, e commenta la sua linea politica sul tema Aquarius: “Sembra che essere duri sull’immigrazione ora paghi”. Una dichiarazione che ci si poteva aspettare dal presidente americano, che si è fatto conoscere tra gli americani per la sua linea politica di lotta all’immigrazione. Il magnate sta infatti ancora lavorando al suo progetto di costruire un muro di confine tra Usa e Messico per bloccare i migranti senza permesso di soggiorno. E continua ad accusare i democratici per la loro opposizione al Congresso Usa, attaccandoli di essere “molto deboli in tema di immigrazione”.

Oggi il presidente del Consiglio si è recato in Francia per discutere con Macron di varie tematiche presenti nelle agende politiche europee. Tra queste ovviamente il tema più delicato è proprio quello dell’immigrazione. È stata discussa l’istituzione di hotspot nei paesi africani d’origine per chiudere la rotta mediterranea e salvaguardare allo stesso tempo le vite dei migranti. Inoltre Conte si è fatto portavoce dell’Italia per una radicale riforma del regolamento di Dublino.

Il presidente francese condivide la visione del presidente del Consiglio italiano e alla conferenza stampa dichiara: “L’Ue è mancata su migranti e zona Euro. Servono riforme per affrontare le sfide. Vorrei poter aumentare la cooperazione perché le nostre politiche siano efficaci. I paesi si devono mettere d’accordo per decidere qualcosa”.

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...