venerdì 15 giugno 2018

Trump elogia Conte: ‘Il nuovo presidente del Consiglio italiano è fantastico’



“Il nuovo presidente del Consiglio italiano è fantastico”.



Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Giuseppe Conte in una intervista a Fox News.

I due si sono incontrati per la prima volta al G7 in Canada, e commenta la sua linea politica sul tema Aquarius: “Sembra che essere duri sull’immigrazione ora paghi”. Una dichiarazione che ci si poteva aspettare dal presidente americano, che si è fatto conoscere tra gli americani per la sua linea politica di lotta all’immigrazione. Il magnate sta infatti ancora lavorando al suo progetto di costruire un muro di confine tra Usa e Messico per bloccare i migranti senza permesso di soggiorno. E continua ad accusare i democratici per la loro opposizione al Congresso Usa, attaccandoli di essere “molto deboli in tema di immigrazione”.

Oggi il presidente del Consiglio si è recato in Francia per discutere con Macron di varie tematiche presenti nelle agende politiche europee. Tra queste ovviamente il tema più delicato è proprio quello dell’immigrazione. È stata discussa l’istituzione di hotspot nei paesi africani d’origine per chiudere la rotta mediterranea e salvaguardare allo stesso tempo le vite dei migranti. Inoltre Conte si è fatto portavoce dell’Italia per una radicale riforma del regolamento di Dublino.

Il presidente francese condivide la visione del presidente del Consiglio italiano e alla conferenza stampa dichiara: “L’Ue è mancata su migranti e zona Euro. Servono riforme per affrontare le sfide. Vorrei poter aumentare la cooperazione perché le nostre politiche siano efficaci. I paesi si devono mettere d’accordo per decidere qualcosa”.

Nessun commento:

Posta un commento

"I beni di Mafia Capitale per i cittadini senza casa". Capolavoro Raggi, cosi da un calcio nel sedere alla malavita

Roma vara per la prima volta nella sua storia un regolamento per la gestione dei beni confiscati alle mafie. È un momento importan...