martedì 18 settembre 2018

DICIOTTI, L’EX GIUDICE DEMOLISCE L’INCHIESTA DEL PROCURATORE ROSSO!




Il rischio che Matteo Salvini possa essere condannato a una pena altissima, come previsto per le accuse sollevate dalla procura di Agrigento sulla vicenda della nave Diciotti, è praticamente nullo. È l’ex magistrato Carlo Nordio a spazzare via dagli scenari più fantasiosi la vicenda giudiziaria contro



 il ministro dell’Interno: “È impensabile che il Senato dia l’autorizzazione a procedere – ha detto a Italia oggi – perché si tratta di una decisione, quella di Salvini, squisitamente politica”.

Nordio smonta una a una le ipotesi di reato che da Agrigento sono passate al Tribunale dei ministri di Palermo. Le perplessità dell’ex procuratore aggiunto di Venezia sono parecchie, a cominciare dal reato di “arresto illegale” che sui giornali ha fatto grande clamore: “Incredibile, visto che non era stato arrestato nessuno“. Tanto è vero che già a Palermo quella accusa è stata cancellata: “Poi il reato di sequestro di persona, per una decisione di squisita discrezionalità politica che sarà criticabilissima da un punto di vista politico, e magari etico, ma non da quello penale. Il paradosso è che nemmeno il pubblico ministero di Agrigento doveva esserne molto convinto”.

In carriera Nordio ha indagato sulle Brigate rosse in Veneto e sugli affari loschi delle coop rosse nel Nord-Est ai tempi di Mani Pulite. Un magistrato di comprovata esperienza che davanti al modo di fare le indagini dei pm agrigentini solleva più di un dubbio: “Se fosse stato convinto – dice Nordio – una volta salito a bordo della nave e verificato lo stato di limitazione illegale della libertà avrebbe dovuto, non potuto ma dovuto, liberare gli ostaggi e sequestrare la nave come corpo di reato: perché il codice impone alla polizia giudiziaria, e al pm che ne è il capo, di evitare che il reato venga portato a conseguenze ulteriori. Ora – aggiunge Nordio – siamo al paradosso che se il reato di sequestro di persona a carico di Salvini fosse confermato, lo stesso pm di Agrigento potrebbe essere indagato per omissione di atti d’ufficio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...