lunedì 7 agosto 2017

"Rischia di essere arrestato" Consip, la bomba su Matteo Renzi scoppierà dopo l'estate


LINK SPONSORIZZATO

Ci sarà un secondo round. E, forse, peggiore del primo. «La bomba scoppierà in autunno», confidava,
ieri, un importante esponente del governo a un amico parlamentare. E il bersaglio sarebbe sempre lui,

 Matteo Renzi. La «bomba» di cui si parla – e chi lo fa, ne parla a ragion veduta – sarebbe un altro capitolo del filone Consip, un caso che riguarda di nuovo i rapporti tra imprenditori e “Giglio Magico”.

Questa volta, però, secondo l’ autorevole fonte che ha fatto la confidenza, Renzi sarebbe toccato più da vicino. Di più: il caso riguarderebbe proprio lui, non parenti o persone a lui vicine. Ci sarebbe, insomma, un salto di qualità in quella che i renziani definiscono «la gogna mediatica» per far fuori “Matteo”. Anche per questo, negli ultimi giorni, la tentazione di votare tra settembre e ottobre è tornata a farsi sentire.

Non che il segretario del Pd abbia mai abbandonato questo disegno. «Ce l’ ha sempre in testa», dice chi lo conosce. Ma in questi giorni, dopo la doppietta editoriale rappresentata dal libro di Ferruccio De Bortoli con le rivelazioni sul caso Banca Etruria e da quello di Marco Lillo con la telefonata tra lui e il padre, la tentazione di votare il prima possibile è tornata molto forte.
Per giocare in anticipo. Per prendere in contropiede quei “poteri forti” che, con mezzi leciti e meno, falsificando atti di inchiesta o, come ha scritto ieri Renzi su Facebook, arrivando a «violare la legge», con la pubblicazione di «intercettazioni illegittime» (vedi quella del padre), hanno un obiettivo: farlo fuori politicamente.
Evitare che torni a Palazzo Chigi. «Non è un caso che dopo la vittoria alle primarie, siano emerse queste rivelazioni», si dice. Ovvio che, se in autunno, a pochi mesi dalle elezioni, dovesse scoppiare una bufera giudiziaria che lo coinvolge, sarebbe azzoppato. Al di là delle responsabilità oggettive, che, come sempre, verrebbero accertate negli anni.
Del resto, che il filone Consip non sia esaurito è un segreto di Pulcinella. Come è uscita la telefonata tra Renzi e il padre, così, si ragiona nel Palazzo, potrebbero uscirne altre. Non solo nel libro di Lillo. Ieri, per esempio, tra i dem c’ è chi puntava il dito sulla strana sequenza temporale: la telefonata tra il padre e “Matteo” è del 2 marzo. Ma dal momento in cui viene registrata, poi ascoltata e quindi trascritta devono passare almeno alcune settimane. Il 10 aprile Giampaolo Scafarto, il carabiniere del Noe indagato per aver manipolato gli atti, viene interrogato dalla procura di Roma. Dunque è sotto indagine da vari giorni.
Da quando? Possibile che Scafarto abbia fatto tutto da solo? Quante altre persone hanno ascoltato quel materiale e quanto materiale ancora c’ è?
Intanto le rivelazioni continuano. Daniele Lorenzini, sindaco di Rignano sull’ Arno ed ex Pd, ieri a Un Giorno da Pecora, ha confermato il verbale pubblicato dal Fatto in cui diceva che Tiziano Renzi era preoccupato di essere arrestato. «Se questo è il verbale, è quello che probabilmente io ho detto, sono andato a testimoniare quello di cui ero a conoscenza».
Il Pd prova a contrattaccare: «Qui c’ è qualcosa di più profondo dell’ aggressione al Pd e al suo segretario. C’ è qualcosa che riguarda il funzionamento della democrazia italiana e che dovrebbe allarmare tutti quanti», scrive Matteo Orfini.
Un fedelissimo di Renzi si sfoga: «Se andiamo al governo con Berlusconi, la prima cosa che si fa è una legge seria sulle intercettazioni».
Non mancano, però, le polemiche. La più puntuta arriva da Giorgio Napolitano che accusa di «iprocrisia paurosa» chi (il Pd) oggi grida «contro l’ abuso delle intercettazioni». Si tratta, ricorda, di «una questione aperta da anni e con sollecitazioni molto forti da parte delle istituzioni».
Parole che fanno infuriare i renziani, confermando il sospetto che anche l’ ex presidente lavori contro “Matteo”. Un altro fronte caldo è quello della riforma del processo penale, che fra pochi giorni arriverà alla Camera dei deputati. Renzi non vuole sia messa la fiducia. Ma in questo modo, accusano gli orlandiani, il rischio è che torni al Senato e finisca in un binario morto. Ma il pensiero di Renzi è altrove. E anche il balletto sulla legge elettorale, si dice, punta a questo: dimostrare che il Parlamento non riesce a fare alcuna riforma. Quindi, andare a votare.
di Elisa Calessi

6 commenti:

  1. IN ITALIA CI VUOLE UN COLPO DI STATO CON UNA RIVOLUZIONE ARMATA SERIAMENTE . SOLO LA RUSSIA CI POTREBBE DARE UNA MANO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvano...oramai siamo milioni a pensarlo...ma i nostri dei M5S pensano che i criminali incalliti che si sono impossessati illeggittimamente delle Istituzioni, nonostante la Corte Costituzionale, possano "cedere" il potere onestamente.....che ingenui.....mai nella storia politico-sociale degli Stati, è successo che un regime corrotto e di malaffare, che equivale ad una vera e priopria dittatura di sostanza, sia caduto pacificamente...perchè sarebbe illogico....il M5S, a mio avviso, ma non solo, sono bravi ragazzi, preparati.....ma gli manca una cosa importante...l'esperienza nell'agire contro i farabutti....che non sentiranno mai ragione di tornare alla legalità dopo aver scontato il carcere al 41 bis

      Elimina
  2. Di allarmante e' lo sperpero di un psese di genii, di santi, di madri e padri e figli e spiriti come i vostri tra la fossa biologica della civilta' rurale e i cessi del Quirinale ove ogni Italiano va a cacare e piosciare su ogni valore sciolto con una pasticca tricolore.Se uno vi dice "andate a casa" e' uno stolker...se uno vi dice che siete ne' carne ne' pesce e' un mobber....voi trasformate come l'anti Cristo il vino in acqua sporca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene i geni,....ma lascia perdere i santi....e finiamola co sta cazzo di religione e i santi che sembra di sentire l'uomo del Medioevo....per questo l'Italia la prendono per il culo e ce la metrtono in culo, proprio perchè siete idioti crreduloni di favolette ormai neanche più valide per i bambini che ti sputerebbero in un occhio swe gli raccontassi queste demenze per cretini....cosa su cui ha sempre mirato ad inculcare al popopoletto per sottometerlo

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...