lunedì 26 giugno 2017

FANTASTICO A CARRARA: COSI’ HANNO INFIERITO SUL PD DOPO AVERLO BASTONATO AL BALLOTTAGGIO


LINK SPONSORIZZATO

“Carrara comune depiddizzato”. Con un bel divieto di sosta per il Pd. Non ci ha messo molto il Movimento 5 Stelle a dare forma, anche simbolicamente, la svolta di Carrara, dove il ballottaggio ha appena premiato il maestro elementare grillino Francesco De Pasquale, eletto sindaco con il 65,57%. Il cartello “Comune depiddizzato”, ovvero ripulito dal Pd, è stato affisso pochi minuti dopo la fine dello scrutinio sulla sede del Comune, in via VII luglio. E il “Depa”, come tutti chiamano qui il neo sindaco, ha subito chiarito il concetto dopo essere stato issato dalla folla in festa: “Sono pronto a liberare Carrara dal Pd, insieme alla mia squadra”.


Clamoroso il risultato, netta anzi nettissima la sconfitta per il Pd nella città del marmo. Lo scrutinio della notte ha confermato tutti i timori della prima ora per il Pd nella Toscana di Renzi: dopo Arezzo e Grosseto l’anno scorso ora è Carrara a sfuggire di mano. E a imporsi è il candidato di Grillo, mentre il Pd si ferma al 34,43 con Andrea Zanetti, l’uomo scelto per la disfida dopo una lunga lite finita alle carte bollate con l’altro pretendente dem, l’orlandiano Andrea Vannucci.

Cosa è successo? Divisioni interne e una crisi economica evidente in questo pezzo di Toscana spingono al governo De Pasquale, che in questo finale di campagna ha potuto contare su Di Maio e Di Battista, immortalati anche in una partita a calciobalilla. Sulla costa si forma ora un “asse” 5 Stelle con Livorno, da due anni governata dal, grillino Nogarin. Già oggi il “Depa” annuncerà le prime mosse da sindaco mentre la giunta a 5 è già pronta.

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...