giovedì 12 luglio 2018

Taglio vitalizi, la gioia di Fico: " Storico, ma è solo l'inizio..."




Roberto Fico, Presidente della Camera, esprime tutta la sua gioia per questa grandissima vittoria del nuovo Governo che italiani aspettavano da etmpo. Ecco le sue parole:



"I vitalizi sono definitivamente superati. Quello che era un trattamento privilegiato, figlio di una stagione politica che il Paese ha deciso di lasciarsi alle spalle, è tramontato.

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati ha dato il via libera poco fa alla proposta che ho presentato per il ricalcolo degli assegni riconosciuti agli ex parlamentari.

È una giornata importante perché con l’approvazione di questo provvedimento poniamo fine a una disparità che finora si era registrata tra i cittadini e i propri rappresentanti, uno squilibrio sociale che era necessario eliminare.

Penso che sia attraverso scelte come questa che si ricuce il rapporto di fiducia tra Istituzioni e cittadini, un rapporto che negli anni è andato logorandosi e che va invece rinsaldato perché così si rinsalda anche una comunità.

Con questa delibera realizziamo anche un taglio ai costi della politica. Avremo infatti un risparmio di risorse pubbliche di oltre 40 milioni di euro all'anno.
Abbiamo lavorato in modo costante e meticoloso per raggiungere questo risultato, collaborando anche con istituti come l’Inps e l’Istat per mettere a punto il ricalcolo con il sistema contributivo.
Questo è un primo passo: il lavoro sul taglio dei costi è appena iniziato."


Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...