lunedì 16 luglio 2018

Capolavoro Savona, così ha trovato un tesoretto da 50 miliardi "congelati" dall'UE




Il piano B resta quello che ha scatenato la contrarietà di Luigi di Maio e di Giovanni Tria: l'uscita dall'euro. Ma il piano A di Paolo Savona, invece, qual è? Il ministro degli Affari europei lo ha spiegato oggi in una lunga intervista pubblicata in prima pagina dal quotidiano La Verità. Per riuscire



 a rispettare le costose promesse del contratto di governo, infatti, servono soldi, e l'economista sardo sembra avere individuato dove trovarli: per la precisione, ben cinquanta miliardi che l'Europa non ci permette di spendere.

Il nodo dell'avanzo estero
«L'Italia da tempo vive al di sotto delle proprie risorse, come testimonia un avanzo di parte corrente della bilancia estera – spiega il ministro – Tale avanzo non può essere attivato, cioè non possiamo spendere, per l'incontro tra i vincoli di bilancio e di debito dei trattati europei. Questo nonostante abbiamo ancora una disoccupazione nell'ordine del 10% della forza lavoro e rischi crescenti di povertà per larghe fasce di popolazione. L'avanzo sull'estero di quest'anno è al 2,7% del Pil, per un valore complessivo di circa 50 miliardi: esattamente ciò che manca alla domanda interna». Anche il suo collega titolare dell'Economia, Giovanni Tria, sarebbe sulla stessa linea, sollevando semmai obiezioni su «la cadenza temporale dell'operazione, non la possibilità di attuarla».

Battere i pugni sul tavolo
Savona, insomma, sembra intenzionato a rispettare la sua nomea di «bestia nera» dell'Unione europea, portando avanti in maniera decisa le sue richieste nonostante le resistenze di Bruxelles: «Una politica della domanda centrata sugli investimenti, una scelta che, con l'avvento della commissione Juncker era già stata effettuata sotto la spinta dell'opinione pubblica rappresentata dal Parlamento europeo. Se l'Ue lo accetta, meglio ancora se propone essa stessa, nel reciproco interesse, un piano di investimenti di tale importo, la crescita del Pil che ne risulterebbe può consentire un gettito fiscale capace di coprire allo stesso tempo la quota parte delle spese correnti implicite nelle proposte di flat tax, salario di cittadinanza e revisione della legge Fornero senza aumentare né il disavanzo pubblico, né il rapporto debito pubblico/Pil su base annua». D'altra parte, le stesse istituzioni europee trarrebbero beneficio dall'attuazione di un programma del genere, ribadisce il ministro: «Occorre che l'Ue riconquisti la fiducia dell'opinione pubblica, non solo italiana, prima delle prossime elezioni europee, la cui data incombe». Come a dire che o l'Europa dimostrerà buon senso, oppure rischia seriamente di essere spazzata via, ma stavolta dal voto degli stessi elettori.

26 commenti:

  1. Fortuna che Savona fa anche il Ministro dell'economia dietro le spalle di Tria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Avanzo è della bilancia commerciale non è un avanzo di cassa del tesoro..La spesa pertanto sarebbe a debito

      Elimina
  2. Fortuna che al governo non vi siano persone come te..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questo commento e' veramente cosi' imbecille come sembra?

      Elimina
  3. cazzate di un vecchio rincoglionito e antieuropeista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un antieuropeista, anzi il Sig. Savona è per gli Stati Uniti d'Europa che sono cosa divera dall'Unione Europea.Questo non è sta capito. Creando gli Stati Uniti d'Europa si migliora la politica, l'economia ecc..I tesoretti nascosti vanno spesi per il popolo europeo o nazione in difficoltà altrimenti che unione è?

      Elimina
    2. Quindi meglio lasciarli dove sono?

      Elimina
    3. Avessi tu un terzo di cervello che a Savona alla sua età, saresti TU, meno rincoglionito, ricordati che lui c è arrivato, non so tu.

      Elimina
    4. Re bu max somaro non tagliare @@

      Elimina
    5. Perchè c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di definirsi europeista?! E fatemi pure il piacere con "gli Stati uniti d'Europa", la politica più neoliberista che ci sia, la forza dell'europa sarebbe quella di valorizzare le culture e le identità nazionali, se più europa ed euro significano cessione di sovranità popolare a banche e multinazionali e questo vi sta bene, avete un modo tutto personale di interpretare democrazia e libertà

      Elimina
  4. ma vediamo cos'è invece di sparare cazzate. sembra che ci godiate a far andar male l'Italia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, saranno residui di una sinistra ormai morta

      Elimina
    2. purtroppo morti viventi che spargono terrore

      Elimina
  5. Complimenti a chi ancora si ostina a dar contro chi in realtà sta lavorando anche per lui. Se questi 50 miliardo si riescono a spendere e nel verso giusto i benefici saranno evidenti per
    tutti. E quindi perché dar contro?

    RispondiElimina
  6. PIDIOTI, sono in prima fila sempre a dire cazzate, perchè incapaci di fare un discorso serio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si riconoscono immediatamente dalla mancanza di contenuti ,conditi da volgarità

      Elimina
    2. Signori vorrei ricordare che la contro parte non è il Movimento tanto meno la sinistra o la destra. In un'Europa così complicata se ci facciamo la guerra in casa, dove pensate che si andrà a finire. Adesso c'è un Governo sosteniamolo tutti insieme senza godere se gli altri ci sputtano addosso. Nella mia terra si dice:"Forza Paris" (Tutti insieme)

      Elimina
  7. l'ITALIA onesta apprezza il Prof. SAVONA,io GLI AUGURO LUNGA VITA E buon lavoro .

    RispondiElimina
  8. La fonte? Altrimenti rimane la solita notizia senza fondamento

    RispondiElimina
  9. e' sempre piu' chiaro perche' non hanno voluto l'elezione di Savona....addio Europa......Perche' qualcuno non ripassa la storia della Guerra di Troia?...Vi ricordate il cavallo di Ulisse? RIFLETTETE GENTE! ABBIAMO UN'INVASIONE COSTANTE...CULTURALE CHE VUOLE DISTRUGGERE LA NOSTRA IDENTITA'....BUONA NOTTE A TUTTI!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. IL PROFESOR SAVONA E' UNA PERSONA SERIA IO PENSO CHE CI RIUSCIRA' A FAR VALERE LE SUE RAGIONI IN EUROPA..CERTO TANTE PERSONE IN QUESTO MOMENTO STANNO ROSICANDO PER IL MANCATO APPOGGIO A LUI... PECCATO CHE NE TRARRANNO PURE LORO DEI BENEFICI ACQUISITI..

    RispondiElimina

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...