venerdì 12 ottobre 2018

“Ma dove vivete?”: Grande Travaglio, cosi dalla Gruber difende il Reddito di cittadinanza contro le calunnie di un "finanziere"




GUARDA IL VIDEO:


“Tutti i Paesi membri dell’Unione Europea hanno un reddito di inclusione o di cittadinanza impostato come l’hanno pensato i giallo-verdi: per quale motivo noi che abbiamo 5 milioni di poveri e tre milioni e mezzo di contratti precari non dovremmo avere un reddito minimo per milioni di persone che non hanno in tasca un solo euro da spendere?”. È un Marco Travaglio scatenato quello che ad Otto e mezzo difende la battaglia cardine del MoVimento Cinque Stelle, rispondendo alle critiche dello studio, in particolare del finanziere Guido Maria Brera. “Io mi domando” – sottolinea il direttore de Il Fatto Quotidiano – “per quale motivo bisogna dire che si sta sul divano. Se si sta sul divano, non si prende il reddito di cittadinanza. Questa è una misura che dà dignità a persone che non hanno niente, a cui si offre qualcosa per attivarsi e ritrovare la voglia di cercare un lavoro, cosa che molto spesso oggi nemmeno si fa più perché si è persa la speranza di trovarlo. Lo fanno in tutta Europa, per quale motivo noi dovremmo essere i più fessi che continuano a tenersi 10 milioni di persone che se ne vanno in giro senza un euro da spendere? È una bomba sociale destinata ad esplodere e a fornire manodopera alla criminalità. Io quando sento questi discorsi mi domando: ma in quale paese viviamo? Non si fa altro che ignorare la realtà sociale italiana, che tragicamente è stata costruita negli ultimi sette anni da governi di centro-sinistra“.

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...