martedì 13 marzo 2018

Svolta a Roma. E’ stato appena approvato dalla giunta Raggi. Ecco la storica decisione


Giunta Raggi approva codice di comportamento dei dipendenti di Roma Capitale: anonimato per chi denuncia gli illeciti


LINK SPONSORIZZATO


Stretta sui regali ‘ammissibili’ per i dipendenti del Campidoglio e anonimato per i whistleblower, ovvero chi denuncia illeciti e irregolarità. La giunta Raggi ha approvato il codice di comportamento dei dipendenti di Roma Capitale aggiornato secondo le indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Secondo il nuovo codice i dirigenti hanno anche la responsabilità di vigilare sul rispetto delle misure per la prevenzione e il contrasto della corruzione.



Le disposizioni prevedono il dovere di segnalare ai superiori (fermo restando l’obbligo di denuncia all’autorità giudiziaria) eventuali situazioni di illecito di cui si venga a conoscenza. Il “dipendente che segnala un illecito ha il diritto di essere tutelato” anche con la “tutela dell’anonimato dell’identità del segnalante, fatta eccezione per i casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione”, si legge nel nuovo codice. Ancora: “il dipendente non accetta per sé o per altri regali o altre utilità salvo quelli d’uso di modico valore effettuati occasionalmente nell’ambito delle normali relazioni di cortesia e delle consuetudini”. Il “modico valore” è quantificato in una cifra fino a 100 euro annui, mentre nel codice precedente – datato 2013 – il limite orientativo era 150 euro. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...