domenica 3 dicembre 2017

Proposta del M5S che fa tremare la politica: "Aboliamo l'impignorabilità dello stipendio dei politici"

“Il M5S ha presentato una proposta di legge di poche righe finalizzata ad abrogare definitivamente la legge attuale e rendere lo stipendio del parlamentare pignorabile e sequestrabile come per tutti i cittadini”.


LINK SPONSORIZZATO


Lo scrive, sul blog di Beppe Grillo, Maurizio Buccarella, portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato. L’impignorabilità, si legge nel post, è “un insopportabile privilegio della casta” e “una vera e propria ingiustizia”.

Scrive sul Blog:

E’ in discussione su Rousseau la proposta di legge del MoVimento 5 Stelle sull’abolizione dell’impignorabilità degli stipendi dei parlamentari, un insopportabile privilegio della casta.
In Italia se sei in ritardo con il pagamento del mutuo, la Banca viene e ti prende casa o ti sequestra il capannone della tua impresa. Se hai un debito o devi risarcire qualcuno e non lo fai, ti pignorano la macchina, i mobili e i conti correnti. E se non hai altri beni, sui quali i creditori possono soddisfarsi, ecco allora che ti pignorano lo stipendio o, addirittura, anche la pensione. Questo vale per tutti. Tranne che per la casta dei politici parlamentari. Ed infatti i membri del Parlamento hanno quale ulteriore privilegio quello della impignorabilità e della insequestrabilità delle proprie indennità e delle proprie diarie (art. 5, legge n. 1261 del 1965).

Ne deriva, dunque, che un parlamentare qualora per esempio venisse condannato a risarcire un danno e non fosse intestatario di altri beni aggredibili, godrebbe di un trattamento differente e di favore rispetto a tutti gli altri cittadini, posto che nessun creditore potrebbe effettivamente pignorare o sequestrare i propri compensi da parlamentare.

Questa è una vera e propria ingiustizia. Per questo motivo il M5S ha presentato una proposta di legge di poche righe finalizzata ad abrogare definitivamente la legge attuale e rendere lo stipendio del parlamentare pignorabile e sequestrabile come per tutti i cittadini. Partecipa anche tu su Rousseau proponendo miglioramenti e modifiche.”

fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/m5s-aboliamo-l-impignorabilita-degli-stipendi-dei-parlamentari-_3008653-201602a.shtml

6 commenti:

  1. sarebbe sacrosanto in un paese che si professa....democratico e dove si parla di assere " liberi ed UGUALI???? "

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. È una vera vergogna, da eliminare al più presto, ma sicuramente i parlamentari degli altri partiti non la voteranno.

    RispondiElimina
  4. È una vera vergogna, da eliminare al più presto, ma sicuramente i parlamentari degli altri partiti non la voteranno.

    RispondiElimina
  5. Credo sia giusto ma lo reputo quasi impossibile ottenerlo .io avrei un altra idea perché certi privilegi vengono mantenuti come premi se i politici del governo si comportano bene nei confronti dell' Italia potrebbe essere un idea. In caso contrario attraverso un referendum possono essere tolti come idea da lavorarci sopra secondo voi potrebbe essere fattibile? Si parla tanto di incentivi per i giovani e non è mai stato fatto niente giusto? Quindi incentivi per i giovani che creano un progetto per il bene della collettività o per un azienda in cui loro stessi lavorano e incentivi per i politici che hanno idee buone e strutturali e realizzabili per il paese. Questo potrebbe essere una nuova proposta dopo avere votato. Aspetto una disposta. Ovvio se questi che oggi sono al governo e hanno distrutto l' Italia gli dovranno essere tolti ma a nuovo governo potrebbe essere fattibile presentare questa proposta? A voi movimento e provate a rifletterci .buona giornata ragazzi .

    RispondiElimina
  6. Condivido pienamente! Con il M5S .Giustizia sia fatta.

    RispondiElimina

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...