venerdì 4 gennaio 2019

"Non toglieteci i finanziamenti, altrimenti chiudiamo". L'appello disperato dei giornali al Presidente Mattarella



Una pagina intera su quotidiani e periodici nazionali e locali per rivolgere un appello al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È l'iniziativa lanciata oggi (e che proseguirà nei prossimi giorni) dalla File, Federazione Italiana Liberi Editori. Nel mirino un emendamento del capogruppo del Movimento 5 Stelle, Stefano Patuanelli, segnalato dal governo e quindi fatto proprio dalla maggioranza, alla legge di Bilancio in discussione in questi giorni al Senato. L'emendamento prevede l'abolizione dei contributi pubblici all'editoria. "Il governo vuole far chiudere centinaia di giornali, il presidente della Repubblica impedisca questo colpo di spugna", è il titolo della lettera-appello della File. "Il sostegno pubblico all'editoria e la trasparenza dei mezzi di finanziamento sono previsti dall'articolo 21 della Costituzione e interventi legislativi su argomenti del genere richiederebbero, in un sistema democratico, un confronto civile, sociale e parlamentare. Tutto, invece, verrà risolto con un maxiemendamento e qualche tweet, e a partire dal 2019, cioè a dire tra due settimane", si legge ancora nell'appello. La File afferma che "molti giornali editi da cooperative no profit o da enti morali chiuderanno a breve, o saranno costretti a operare drastici tagli; perché ridurre o azzerare i contributi pubblici senza aver prima provveduto ad una riforma organica del settore significa, semplicemente, chiudere i giornali".

3 commenti:

  1. Bene chiudano tanto non servono se non a prendere soldi e a scrivere falsità .almeno capiscono cosa!significa fare sacrifici e trovarsi un vero lavoro e poi tutti questi giornali perché non si fanno mantenere da chi li ha comandati finora?

    RispondiElimina
  2. I giornali e i giornalisti lavorassero come tutti i veri lavoratori anziché diffondere cavolate e falsità. L'italia come informazione è ai livelli delle nazioni del terzo mmondo , visto che sono venduti ai poteri forti fatevi mantenere da costoro.

    RispondiElimina
  3. E chi se ne frega se chiudono , si vede che non vendono ?
    Chi fa un prodotto scadente e' destinato a fallire !!!
    La colpa e dei loro giornalisti che raccontano un'alta storia e non la verita' !!!
    Chi e' causa del suo male pianga se stesso !!!

    RispondiElimina

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...