martedì 31 ottobre 2017

Vitalizi, Pd pronto alla truffa: Ecco cosa sta succedendo

Mentre la legislatura si avvia verso la sua naturale conclusione, un provvedimento agita i sonni dei dem: il ddl Richetti sui vitalizi.


LINK SPONSORIZZATO


Un terreno spinoso, sul quale premono due spinte contrarie. Da un lato il Pd vuole "aggiustare" la legge sull'abolizione dei vitalizi. L'emendamento del senatore dem Ugo Sposetti prevede infatti la cancellazione della retroattività della legge. In sostanza, le nuove norme su stipendi e pensioni dei parlamentari si applicheranno dalla prossima legislatura. Una mossa per favorire il compromesso e ottenere i numeri senza ricorrere alla fiducia.

Dall'altro lato, è evidente il desiderio di Matteo Renzi di intestarsi una legge-manifesto, utile a sfilare, in campagna elettorale, il tema dei vitalizi ai grillini. Il segretario Pd due giorni fa ha esortato ad approvare il provvedimento "subito, così com'è". Infatti, nel caso in cui il ddl non venisse approvato, o passasse con modifiche, Renzi potrebbe sempre scaricare la colpa su altri, salvandosi la faccia. Sul tema dei privilegi dei parlamentari piomba la provocazione della Presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Perché Renzi e il Pd invece che mettere la fiducia sullo Ius soli non la mettono per eliminare i vitalizi?".

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...