lunedì 24 dicembre 2018

#BastaBufale: Nessun taglio alle pensioni da 1500. Diffondi la verità



Stando a gran parte dei media e dei principali giornali, il governo avrebbe complicato la vita a milioni di pensionati. Sarebbe infatti stato messo in atto il taglio di tutte le pensioni a partire dai 1500 euro a salire. Questa operazione è dunque descritta come l'ennesima scelta avversa alla popolazione e che andrebbe a gravare sulle spalle dei meno abbienti.

Di Maio si è però esposto in prima persona per chiarire questo punto [VIDEO], spiegando che è stato messo in atto dal governo semplicemente un metodo progressivo di taglio. Esso parte sì dai 1500 euro e va a salire, ma in modo leggerissimo sulle piccole pensioni. In parole povere, un pensionato con una pensione di 1500 si vedrà decurtati 1 0 2 euro, mentre uno che recepisce cifre molto più alte (10000, 20000, ecc.) si vedrà un taglio nettamente superiore, dell'ordine di centinaia o migliaia di euro.

Questa situazione viene descritta in molti articoli come un tradimento dei 5 stelle e della Lega verso la popolazione. Non si riflette sul fatto, però, che i pensionati che prendono cifre da 10000 o più euro sono un numero molto basso, e non rientrano minimamente nel profilo del "votante tipico" di questo governo. La maggior parte dei pensionati in difficoltà non vedrà invece alcun taglio alla propria pensione, o al massimo ne rileverà uno del valore di qualche euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...