giovedì 2 maggio 2019

Scanzi: "Italia fuori dalla recessione è un problema per rosiconi e giornaloni"



(Andrea Scanzi) – Ragazzi, c’è un problema: l’Italia torna a crescere e sembra uscita dalla recessione. Lo dicono le stime Istat. Il Pil risale nel 2019: primo trimestre + 0.2%. Aumentano i lavoratori stabili. L’occupazione torna a livelli pre-crisi grazie alle donne. A marzo il tasso di disoccupazione è calato al 10,2 per cento. I giovani senza lavoro scendono ai minimi dal 2011. Aumenta pure il numero di contratti a tempo indeterminato. E il reddito di cittadinanza, a sentir il presidente INPS Tridico (non proprio il Poro Schifoso), per ora sta funzionando. Per carità: non tutto è rose e fiori, il governo aveva parlato di una crescita del Pil ben maggiore (+1%) e occorrerà attendere i dati disaggregati per una valutazione definitiva, ma lo scenario che emerge è assai meno fosco di quanto alcuni prevedessero (e addirittura sperassero, nel caso dell’opposizione).
È un gran bel casino: con dati così poco truci e grami, come farà la narrazione a reti&giornaloni unificati a dirci un’altra volta che moriremo tutti, che le cavallette son già sul piede di guerra munite di Uzi Machine Gun e che l’unica salvezza è votare l’ineffabile Zinga assieme a quel vecchio bolscevico di Calenda? Cosa si inventeranno? Che dietro l’Istat si cela Crimi? Che dietro l’INPS si nasconde Fraccaro? Che l’unica Verità è quella che ci racconta la mitologica De Micheli? Questo governo non è né tutto male né tutto bene: alterna buone cose a lacune colpevoli (su tutte l’assenza di risultati sul tragico caso Giulio Regeni) e stronzate notevoli. E’ umorale e “sinusoidale” come nessuno. Raccontarlo da tifosi, dicendo che è il male assoluto (cazzata) o il bene assoluto (cazzata), è un errore storico e intellettuale. Il giorno in cui l’opposizione – politica, giornalistica, intellettuale – lo capirà, sarà sempre tardi. Troppo tardi. Anzitutto per loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...