giovedì 21 marzo 2019

Caso De Vito, Travaglio: "Il M5S butta fuori i corrotti, gli altri attaccano la magistratura"



Con l’espulsione di Marcello De Vito, in seguito all’arresto di ieri, Luigi Di Maio ha marcato la diversità del M5S da tutti i partiti “che gridano al complotto, alla giustizia a orologeria, alle manette elettorali per rifugiarsi nella comoda scusa della presunzione di innocenza fino alla Cassazione”.

Lo scrive Marco Travaglio nel suo editoriale di oggi.

Secondo il direttore del Fatto Quotidiano De Vito non era una “mela marcia” dall’inizio, ma probabilmente – se le accuse saranno confermate – lo è diventato “strada facendo”.

A questo punto – osserva Travaglio – resta da capire quale sarà il destino dell’amministrazione pentastellata di Roma: “se ora emergesse che De Vito aveva complici fra gli assessori, la sindaca dovrebbe trarne le inevitabili conseguenze”, nonostante finora sia sempre uscita pulita dall’inchiesta.

Il giornalista fa notare anche che il ruolo di De Vito, ovvero presidente dell’Assemblea Capitolina, ha scarso potere decisionale: “Evidentemente i palazzinari – veri, eterni e intoccabili re di Roma – non riuscivano a penetrare nella giunta. E, in mancanza di meglio, hanno aggirato l’ostacolo agganciando l’anello più debole della catena, l’unico big M5S risultato finora permeabile alla tentazione,” spiega Travaglio, secondo il quale un politico che “parla al telefono con faccendieri di soldi da spartire pochi mesi dopo l’arresto di Lanzalone e tre mesi prima delle elezioni europee” non può ancora essere considerato “corrotto”, ma “fesso” sì.

Anche perché – sottolinea – “Tutti sanno che ogni scandalo targato M5S fa mille volte più notizia di quelli targati Pd (Zingaretti indagato per finanziamento illecito, ma lui si dice “tranquillo” e morta lì), FI e Lega”.

Leggi l’editoriale di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano…

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...