giovedì 2 agosto 2018

La truffa del "Gratta e Vinci"? Arriva la svolta del Governo. Ecco cosa cambierà



I gratta e vinci come le sigarette. Avranno la scritta 'Nuoce alla salute'
Lo prevede un emendamento al decreto dignità approvato dalla Camera



Non soltanto sulle sigarette. Tra poco tempo anche sui gratta e vinci comparirà la dicitura 'Nuoce alla salute'. Lo ha deciso la Camera approvando un emendamento al decreto dignità. Così i nuovi tagliandi dovranno contenere messaggi sui rischi connessi al gioco d'azzardo "in modo da coprire almeno il 20%" della superficie "su entrambi i lati".

La norma mira ad avere un effetto dissuasivo dal gioco. Ovviamente i vecchi gratta e vinci senza frasi di avvertimento potranno essere venduti ancora ma solo per un anno. Formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica dei giochi con vincite in denaro dovranno essere presenti anche sulle slot e "nelle aree e nei locali dove vengono installate". Restano validi anche le norme sulle avvertenze già previste dal decreto Balduzzi del 2012.

L'emendamento, proposto dal Partito Democratico, è stato approvato con 445 sì, 10 astenuti e 59 contrari: il no dichiarato è sato quello dei deputati di Forza Italia. La proposta aveva parere favorevole di governo e relatore, che in un primo momento avevano espresso parere contrario.

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...