martedì 4 luglio 2017

POLIZIOTTI IN GALERA, CRIMINALI FUORI: LA NUOVA FOLLE LEGGE VOLUTA DA BOLDRINI E TUTTO IL PD


LINK SPONSORIZZATO

Tratto da Libero.


Destra e sindacati di polizia l’hanno già definita la “legge-vergogna”. Tutto pronto alla Camera per il testo che tra domani e dopodomani introdurrà il reato di tortura per le forze dell’ordine. Spinta dal Pd e dalla presidenta della Camera Laura Boldrini, la legge per la verità non piace nemmeno a sinistra, ma per i motivi opposti: l’accordo sarebbe “al ribasso”, addirittura una “schifezza” per Amnesty International che voleva misure ancora più punitive per poliziotti e militari che usano metodi troppo spicci contro criminali e sospetti tali.

Come ricorda anche il Tempo, il nuovo testo già approvato dal Senato prevede (articolo 1) che “chiunque, con violenze o minacce gravi, ovvero agendo con crudeltà, cagiona acute sofferenze fisiche o un verificabile trauma psichico a una persona privata della libertà personale o affidata alla sua custodia, potestà, vigilanza, controllo, cura o assistenza, ovvero che si trovi in condizioni di minore difesa, è punito con la reclusione da 4 a 10 anni“. Secondo la legge è  tortura “se il fatto è commesso mediante più condotte ovvero se comporta un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona”. Secondo una interpretazione letterale della norma, e qui protesta la sinistra, un solo atto di violenza non basterebbe a far punire il militare. Anche le toghe, tramite l’Anm, hanno criticato una legge “confusa, inapplicabile, controproducente”. Dal centrodestra le critiche sono durissime, ma nell’altro senso: “Nasce con intenti ostili”, accusa il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, secondo cui la nuova legge ha come solo effetto quello di “limitare le azioni delle forze di polizia”. “I magistrati comunisti hanno scritto perfino delle lettere. Non gli piace la norma? La abolissero. Io temo che loro la vogliano approvare lo stesso, per peggiorarla poi un domani. È una legge insana, inopportuna che vuole paralizzare le forze di polizia”.


Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...