lunedì 13 maggio 2019

Chiesti 13 mesi di carcere per il sindaco PD Sala per l'inchiesta Expo. Vergognoso silenzio di tutti i media!



L’ex ad e sindaco di Milano è accusato di falso per la retrodatazione dei verbali con cui venne assegnato il maxi appalto della Piastra.

Un anno e un mese sono stati chiesti dal sostituto pg di Milano Massimo Gaballo per il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in qualità di ex commissario unico e amministratore delegato di Expo e tra gli imputati in primo grado per il caso con al centro l’appalto per la Piastra dei servizi per l’Esposizione universale del 2015. Sala risponde solo di falso per la retrodatazione di due verbali con cui, nel maggio del 2012, sono stati sostituiti due componenti della commissione di gara per l’assegnazione del maxi appalto, vinto dalla Mantovani, per evitare di dover annullare la procedura.

STESSA CONDANNA CHIESTA PER ANGELO PARIS
La richiesta è stata formulata durante la requisitoria di lunedì 13 maggio. Il pg Gaballo, che riveste il ruolo di pm in quanto l’indagine è stata avocata tempo fa dalla procura generale, ha chiesto la stessa condanna per l’ex manager di Expo Angelo Paris. In Aula, nel corso della requisitoria che sta proseguendo per gli altri imputati, ha spiegato che risulta «provata oltre ogni ragionevole dubbio la decisione di retrodatare gli atti per rendere sanabile la procedura di gara» da parte di Sala e di Paris. E rivolgendosi ai giudici della decima sezione penale ha chiesto «il minimo» di un anno aumentato di un mese per la continuazione dei due reati di falso contestati (ideologico e materiale).

PER IL PG «SALA NON È CREDIBILE»
Nella sua requisitoria ha aggiunto che Sala «non è credibile» quando nel corso del suo interrogatorio aveva tentato «di minimizzare il problema che in realtà era grave» perché rischiava di pregiudicare l’Esposizione universale o comunque avrebbe comportato il pericolo «di annullamento della gara e di perdere tempo prezioso». Sala aveva sostenuto di non avere mai avuto «la consapevolezza della retrodatazione dei verbali» e di essersene reso conto al momento delle indagini a suo carico.

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...