mercoledì 10 ottobre 2018

Ultim'ora - UE, denuncia del M5S: "Hanno tagliato 1,7 miliardi destinati alle regioni del Sud"



“La Commissione Juncker ancora una volta mostra il suo vero volto: anziché tagliare sprechi e privilegi si accanisce sulle risorse riservate a Regioni e cittadini.”



Così il Movimento 5 stelle Europa in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.

“I tagli di 1,7 miliardi proposti dalla Commissione europea ai Fondi Interreg delle regioni transfrontaliere sono sbagliati e controproducenti” hanno dichiarato.

“La proposta mette in pericolo i programmi già avviati e ridimensiona quelli nuovi, soprattutto quelli che coinvolgono i nostri partner dall’altra sponda del mar Mediterraneo. I tagli ai programmi di cooperazione territoriale colpiscono sia le Regioni del Nord che quelle del Sud, in particolare quelle transfrontaliere” hanno proseguito.

“Presenteremo emendamenti di modifica al testo – hanno scritto – È nostra intenzione lasciare invariate le risorse stanziare durante la programmazione 2014-20.”

“Proporremo inoltre – hanno assicurato – di innalzare la soglia di cofinanziamento UE, perché gli investimenti cofinanziati con i Fondi Strutturali e di Investimento devono essere scorporati dal computo del deficit nell’ambito del Patto di Stabilità e Crescita.

“Solo se picconiamo l’austerity l’Italia ritorna a crescere!” hanno concluso.




Nessun commento:

Posta un commento