giovedì 3 gennaio 2019
MATTARELLA, LA BUFALA SUL DISCORSO DI FINE ANNO: TAROCCATI I DATI DI ASCOLTO PER OSANNARLO
Il discorso di fine anno del 2018 di Sergio Mattarella è stato esaltato come uno dei più incisivi ed emozionanti, per non parlare dei numeri epocali che il Quirinale avrebbe registrato, lasciando intuire che cifre di quel genere non si erano mai viste. Mattarella è diventato all’improvviso il nuovo idolo della sinistra, ormai orfana di leader e soprattutto di figure in grado di contrastare la presenza sul web dei vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, che della comunicazione efficace ne hanno fatto un tratto distintivo.
A bocce ferme, però, quanto trapelato dal Colle nelle ore appena successive al discorso si è dovuto scontrare contro la dura realtà. Come sottolinea il Tempo, a partire dei dati Auditel, l’intervento di Mattarella non può essere considerato il più seguito di sempre dagli italiani. Il Capo dello Stato è stato seguito da 10,5 milioni di italiani, tre in meno di quanti ascoltarono Giorgio Napolitano.
Ad esaltare i nuovi tifosi del Quirinale ci sono stati poi i dati sui social: il video del discorso di Mattarella sarebbe stato visto da almeno 2,5 milioni di persone. Qualche ora dopo però è stato chiarito che quel dato faceva riferimento ai singoli tweet riferiti al messaggio, non proprio le singole visualizzazioni.
Nessun commento:
Posta un commento