L’isola dove i cittadini guadagnano più dei politici
LINK SPONSORIZZATO
I parlamentari italiani sono i più ricchi d’Europa.
Ciascun deputato ha diritto ad un’indennità parlamentare di 11.283,3 euro lordi, più 3.503,1 euro di diaria, 1.331,7 euro per i trasporti (senza contare che viaggiano gratis su treni, autostrade, navi e aerei). A questo si aggiungono 258,2 euro per le spese telefoniche e 41,7 euro per la dotazione informatica.
I nostri deputati sono ricchissimi, ma i cittadini no: secondo i dati Eurostat del 2012 lo stipendio medio dei lavoratori italiani è di 23.406 euro all’anno. Quello dei parlamentari, invece, è di 144.084 euro.
Una differenza enorme.
Per fortuna non ci sono paesi in cui avviene il contrario: è il caso di Malta, l’isola dove i cittadini, seppur di poco, guadagnano più dei politici.
Gli abitanti di Malta, sempre secondo i dati Eurostat, hanno uno stipendio medio di 16.158 euro all’anno. I parlamentari, invece, guadagnano 15.768 euro all’anno.
Un piccolo paese che può darci una grande lezione.
DOBBIAMO PRETENDERLO ANCHE IN ITALIA! CHI FA POLITICA DEVE FARLA PER SERVIRE IL POPOLO, NON SERVIRSENE PER ARRICCHIRSI , DANNEGGIANDO TUTTI GLI ITALIANI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina